ประวัติคณะภคินีพระราชินีมาเรีย (Italian)

 

ORIGINE  DELLA  CONGREGAZIONE

 

“Carlo, devi lasciare tutto, famiglia, lavoro, studio, perche’ diventerai sacerdote e fonderai un Istituto Religioso”. Questa e’ la vocazione che don Carlo Della Torre  considero’ come missione speciale  affidatagli da Dio., per mezzo del suo direttore spirituale (Testamento spirituale che il Padre lascio’ alle sue Figlie, pagina 75).  Don Carlo venne come missionario in Thailandia, fu ordinato sacerdote salesiano e cerco’ di fondare una Congregazione di Religiose autoctone nella diocesi di Rachaburi; siccome pero’ le circostanze si dimostrarono non favorevoli, Don Carlo si trasferi’ e fu incardinato nell’arcidiocesi di Bangkok per potere compiere la  vocazione ricevuta.

 

Don Carlo compilo’ il primo testo delle Costituzioni per potere avere l’approvazione della Sacra Congregazione  in Roma. L’approvazione fu concessa sotto il nome “ Istituto delle Figlie della Regalita’ di Maria Immacolata” e come Istituto Secolare il 3 Dicembre 1954., anche se  la forma di vita e la formazione dei membri  tracciata  da Don Carlo  si avvicinava sempre piu’ piuttosto verso una forma di vita da religiose (Istituto Religioso). Le suore sono state fedeli fino ad oggi  all’ispirazione iniziale di Don Carlo nel fondare un Istituto Religioso  (CIC 578).

 

Quando nel  1973 Don Carlo avverti’ i primi sintomi della malattia, egli chiese l’aiuto  dei sacerdoti salesiani per la direzione spirituale e la formazione alla vita religiosa delle suore (lettera dell’Ispettore Salesiano del 10 Agosto 1973). Inoltre nel 1974 Don Carlo mando’  a Torino, Italia, 2 sorelle perche’ fossero formate nella vita religiosa dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. L’intenzione era che al loro ritorno avessero nell’Istituto il compito di formatrici  (Lettera dell’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice del 4 Dicembre 1974). Nello stesso tempo Don Carlo chiese a Mons.Michele Praphon Caicharoen (allora Ispettore dei Salesiani)  di revisonare e aggiornare  il testo delle Costituzioni: il Secondo Testo delle Costituzioni (1982) per conformarle alla vita reale delle sorelle chiaramente di stile di vita religiosa. Don Carlo visiono’ il testo e diede il suo beneplacito, cosi’ come si evince dalla lettera alle sue figlie in data 29 Novembre 1980.

 

Dopo la morte del Fondatore (4 Aprile 1982) , l’Istituto celebro’ nel 1986 il primo Capitolo Generale per una nuova revisione e miglioramento delle Costituzioni  (il Terzo Testo. 1986) : in esso  veniva formulata ancora piu’ chiaramente; la forma di vita religiosa, per esempio la formazione nelle comunita’, la vita fraterna vissuta in comune, la poverta’ testimoniata nella vita comunitaria dove tutto e’ in comune, l’apostolato fatto in comune, la testimonianza pubblica di Gesu’ Cristo e della Chiesa, anche se non venne ancora apportata alcuna modifica allo stato canonico di Istituto Secolare. Questo fu forse anche dovuto al fatto che all’epoca la Chiesa non aveva ancora definito chiaramente la forma di vita della consacrazione secolare e di quella religiosa, fino cioe’ all’attuale Codice di Diritto Canonico (1983) (Prot.n.I.s. 5621/04 Vaticano 13 Luglio).

 

Nell’anno 2000 la Chiesa lancio’ un appello alle Congregazioni e agli Istituti  affinche’ ritornassero alle proprie radici: questo fu’ occasione ai membri dell’Istituto della Regalita’ di Matria Immacolata per iniziare il processo di  seria  riflessione, studio e ricerca delle origini dell’Istituto con prudenza sia a livello personale che di Istituto. Allo stesso tempo si richiese l’aiuto della Chiesa universale e la Chiesa locale per potere meglio intendere lo stato di consacrazione gia’ esistente delle consorelle. Il risultato di questo studio porto’ alla divisione nell’Istituto in due gruppi : un gruppo affermava  di ritenersi Secolare (Secular Institute), l’altro invece di ritenersi Religioso (Religious Institute).

 

Il 1-5 Aprile si celebro’ un Capitolo Generale  Straordinario a cui presero parte tutti i membri dell’Istituto per risolvere i problemi dell’Istituo. La decisione unanime fu che ogni singolo membro era libero di decidere secondo coscienza lo stato di vita consacrata e che vi fosse percio’ un Istituto a cui appartenere perche’ il carisma dello Spirito affidato a Don Carlo Della Torre potesse continuare ad esistere., al servizio della Chiesa secondo la natura del singolo Istituto. (Risoluzione del Capitolo Generale Straordinario delle Figlie della Regalita’ di Maria Immacolata , 1-5 Aprile 2008, tenuto presso la Casa “ Sorgente di Grazia”, Sampran, Nakhorn Pathom).

 

Percio’ la Congregazione delle Suore Figlie della Regalita’ di Maria Immacolata  chiede ufficilmente di essere riconosciuta come Congregazione  Religiosa, perche’ lo stile di vita vissuto fin dall’origine come religiose (Religious Institute) venga riconosciuto con un documento sctitto sia dalla Chiesa Universale che dalla Chiesa locale.

 

Dopo avere apportato le modifiche alle Costituzioni e Regolamenti indicate dalla Congregazione degli Istituti di Vita Coinsacrata e Societa’ di Vita Apostolica, la stessa Congregazione suggeri’ anche di cambiare il nome da “ Congregation of the Sisters, Daughters of the Quueenship of Mary” (คณะภคินีธิดาพระราชินีมาเรียผู้นิรมล) in “Suore della Regalita’ di Maria” (คณะภคินีพระแม่มารีราชินีผู้นิรมล) onde evitare la similitudine  del nome con l’Istituo Secolare (sia in lingua Thai che Inglese). (Lettera elettronica di Sr.Mary Wright  indirizzata a Sr.Theodore. La Commissione appovo’ i suggerimenti della Congregazioone (Verbale della Riunione Numero 27 del 12 Dicembre 2010).

 

Il nostro Istituto ricevette il Decreto di apporvazione dalla Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e Societa’ di Vita Apostolica come “Suore della Regalita’ di Maria”  (The Sisters of the Queenship of Mary) come Istituto  Religioso di diritto diocesano dell’Arcidiocesi di Bangkok . ( Prot.n.I.s.5621/04, Prot.n.DD 2782-1/2008 Vatican City, 11 Gennaio 2011, a firma di Joseph W.Tobin C.Ss.R,  Arcivescovo Segratatio).